Hai delle domande? Siamo qui per aiutarti.

• Cos’è la placca batterica e perché è dannosa?

La placca batterica è un agglomerato di microrganismi, in genere batteri, ma in alcuni casi anche virus e funghi. Nel caso dei batteri, questi sono normalmente presenti nella nostra bocca, ma in alcune condizioni, tra le quali la cattiva igiene orale, proliferano in maniera anomala e, mescolandosi con alcune sostanze presenti nella saliva umana, creano uno strato su denti, gengive e mucose: tale strato è molto aggressivo, perché può provocare lesioni anche gravi sullo smalto, sulle gengive e all’osso.

• Cos’è l’otturazione?

L’otturazione è una procedura terapeutica che viene eseguita dal dentista per effettuare la riparazione di un dente cariato o danneggiato, scheggiato o eroso e ripristinare le condizioni anatomiche ottimali dello stesso, attraverso la rimozione del tessuto cariato e l’applicazione di appositi fondini e vernici che garantiscono la protezione del nervo dentale.

• Perché il dentista fa male?

No, non fa male. Spesso le persone sono terrorizzate dalla possibilità di provare dolore e questo purtroppo causa molte volte di rinunciare persino a curarsi. La sensazione cambia da persona a persona e tante volte viene magnificato dalla tensione. Potrà sembrarti paradossare , ma un semplice controllo e una regolare pulizia dentale servono proprio a tenere sotto controllo la tua situazione dentale e prevenire problemi più importanti. Se la tua paura è di provare dolore , attraverso l’anestesia è possibile eliminarlo. Per stare rilassanti prima di andare dal dentista consigliamo la meditazione o dei semplici esercizi di respirazione prima dell’appuntamento che ti permetteranno di rilassarti in maniera profonda e affrontare la visita con meno timore.

• Cos è la piorrea ?

La parola “piorrea” deriva dal greco (pio e rea) e letteralmente indica lo “scolo di pus”.

la fuoriuscita di abbondante sangue e pus dal parodonto, la mobilità del dente colpito rispetto all'osso alveolare e la sua incapacità di svolgere la sua funzione masticatoria.

Tale condizione è generalmente il risultato di una parodontite trascurata e non trattata tempestivamente. Se non trattata, tale condizione iniziale porta a una infiammazione cronica del parodonto, ossia di tutti quegli elementi che stanno intorno alle radici dei denti, e quindi le gengive, il legamento parodontale, gli alveoli e tutto l’apparato osseo.

• Che cos’è un granuloma?

Il granuloma, conosciuto anche come granuloma apicale, è un'infiammazione cronica dell’apice cioè della parte terminale della radice del dente. L’ infiammazione quasi sempre asintomatica è causata da un’ infezione batterica della radice. Le cause dell’infezione possono essere: una carie profonda che favorisce la proliferazione batterica o la frattura di un dente. Per diagnosticare un granuloma basta un semplice esame radiografico. Solitamente la devitalizzazione è il trattamento da fare.

• Che cos’è la sensibilità dentale?

La sensibilità dentale è una condizione che può svilupparsi con il tempo, di conseguenza a recessioni gengivali e/o usura dello smalto.

Ciò avviene quando la parte più molle, interna del dente, detta 'dentina', diviene esposta.

Per il trattamento: in alcuni casi può essere sufficiente l’applicazione di vernici protettive, mentre in altri può essere necessario eseguire un’otturazione o una ricostruzione con appositi isolanti per allentare la trasmissione termica. Nei casi più gravi, invece, l’unica soluzione è rappresentata dalla devitalizzazione del dente.

• Perché sanguinano le gengive ?

Il sanguinamento gengivale è dovuto

ad un processo infiammatorio  scatenato  dalla presenza di placca batterica e tartaro .

Si risolve facilmente con una o più sedute di igiene orale, meglio se effettuate con ingrandimenti .

• Quali sono i rimedi contro le afte?

Assumere vitamine soprattuto C e B12, evitare cibi acidi e piccanti, utilizzare gel o spray specifici  per velocizzarne il decorso  e ridurre la sintomatologia.

• Quanto tempo ci vuole per devitalizzare un dente?

Nella maggior parte dei casi basta una sola seduta, ma in alcuni casi,  ad esempio se il dente ha un’anatomia complessa ,è possibile che ci  vogliano più sedute.

• Come si inseriscono gli impianti?

Per inserire gli impianti si valuta la quantitá di osso con una radiografia tridimensionale e si inserisce con un piccolo intervento chirurgico l'impianto nella posizione migliore e della misura più adatta al paziente.

• Si possono mettere impianti se non c'é abbastanza osso?

In molti casi é possibile inserire impianti rigenerando l'osso mancante. Questo tipo di intervento é bene sia eseguito da esperti chirurghi orali.

• Posso prendere appuntamento di sabato?

Lo studio lavora solo occasionalmente di sabato per prestazioni di igiene orale o per eseguire trattamenti complessi progettati nelle prime visite che vengono effettuate dal lunedì al venerdì in orario continuato.

• Posso pagare a rate?

Lo studio ha diversi sistemi di pagamento dilazionato, affidandosi a finanziarie per dilazioni a lungo termine e al sistema pagodil.