Black Stain

Arte Dentale • mag 09, 2023

Vedi delle macchiette nere sui denti del tuo bambino? Non vanno via con lo spazzolino?


Niente paura, ti spiego cosa sono:

Queste fastidiose “macchiette nere”, presenti sui margini gengivali, si chiamano

Black Stain e sono batteri cromogeni.

Una particolare specie batterica che ha la particolarità di colorarsi di nero quando si produce un elevata quantità di ferro nella saliva o si ha una alimentazione squilibrata.

 

Tranquilli però, non sono pericolosi. Anzi, sono anche dei nemici dello streptococco che dà origine alle carie: gli fanno la guerra!

 

I batteri cromogeni vanno però comunque rimossi dai dentini dei bambini, perché possono aumentare e creare indelebili pigmentazioni dello smalto dentale.

La loro rimozione viene fatta dall’ igienista dentale con una semplice, veloce e indolore pulizia dei denti pediatrica.

 

Per limitare la loro formazione, inoltre, si può utilizzare un dentifricio specifico e assumere dei fermenti lattici la LATTOFERRINA , che ne rallentano la riproduzione.  

 

Questa proteina svolge una duplice funzione, agendo in primis sulla flora batterica e successivamente sul ferro libero all’interno del cavo orale, riuscendo a legarlo a sé ed a ridistribuirlo all’interno dell’organismo.

 

Se pensi che il tuo bambino soffra di Black Stain prenota un appuntamento per una visita.

La sterilizzazione in odontoiatria
Autore: Chiara Testa 12 gen, 2024
I processi di sterilizzazione sono di fondamentale importanza in uno studio odontoiatrico, dove i rischi di contaminazione e quindi di infezione sono effettivi per i pazienti e operatori. Il personale dello studio dedica tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione consapevole della necessità di seguire scrupolosamente il protocollo convalidato e del rispetto dei tempi destinati ai singoli passaggi. Le linee guida elaborate dall’ Ispettorato Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) rappresentano il documento più completo per gli odontoiatri, in merito alla gestione del processo di sterilizzazione dei dispositivi medici.
Autore: Arte dentale 09 mag, 2023
La paradontite può essere stabilizzata in modo efficace da evitare la perdita degli elementi dentari e da migliorare le condizioni generali della bocca.
Share by: